Si avvicina Halloween e, contestualmente, si intensificano i controlli della Guardia di Finanza anche sulla merce che, nelle prossime settimane, sarà acquistata per addobbi e travestimenti. Proprio in questo contesto, i militari del Comando provinciale di Siena hanno sequestrato oltre 10mila articoli di un negozio gestito da cittadini di nazionalità cinese.
Nel dettaglio, l'intervento è stato eseguito dai finanzieri di Poggibonsi, che hanno accertato la presenza sugli scaffali di maschere, travestimenti, accessori, decorazioni e giochi che violerebbero le normative vigenti, essendo sprovvisti del marchio Ce e delle informazioni minime obbligatorie per il consumatore, come le indicazioni sull'origine e sulla composizione dei materiali.
In totale, appunto, i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 10.300 articoli a tema Halloween, mentre al titolare dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative i cui importi variano da un minimo di 1.500 a un massimo di 10mila euro.