Cronaca

Vendita truffa e veterinario abusivo, il cucciolo muore

Venduto come in perfetta salute, in realtà il cagnolino era affetto da parvovirosi. L'intervento non qualificato ha fatto precipitare la situazione

Un cucciolo di bulldogue francese è morto, una donna è disperata e due persone sono state denunciate per aver venduto il poverino come in perfetta salute quando in realtà era affetto da parvovirosi. A uno dei due è stato contestato anche l'esercizio abusivo della professione veterinaria: ha finto di poter curare il cagnolino, in realtà facendo precipitare la situazione.

A definire i contorni della faccenda sono stati i carabinieri della stazione forestale di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, a seguito di una denuncia querela da parte di una signora, acquirente del cucciolo morto pochi giorni dopo l’acquisto.

Sul corpicino del cane è stata effettuata l’autopsia, praticata dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (Izs). Ne è emerso che la bestiola era affetta da parvovirosi.

I carabinieri, che hanno indagato con l'ausilio dei colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) di Parma, hanno finito col denunciare i due titolari di un allevamento per il reato di truffa.

Secondo le risultanze investigative, i due in concorso avrebbero con raggiri venduto il piccolo quattro zampe facendo credere che godesse di buona salute. Così hanno incassato i soldi per la vendita del cucciolo ma anche altri 1.240 euro per le spese veterinarie con cui si cercava salvarlo. 

A uno dei due soggetti è stato contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione medico veterinaria: avrebbe elargito consigli medico veterinari fornendo ricette per curare il cucciolo, ipotizzando una cura tramite la descrizione telefonica dei sintomi del cane e sconsigliando di portare il cucciolo in una clinica veterinaria. Una vera.