Cronaca

Armi e droga, arrestato un minorenne

Il fiuto del cane antidroga ha scovato gli stupefacenti e l'agenda con la lista dei clienti in casa dell'adolescente. Poi la pistola e il pugnale

Una pistola semiautomatica ad aria compressa senza matricola, un pugnale, la droga coi materiali per il confezionamento e un'agenda con lista di nomi e cifre, plausibilmente i clienti e l'attività di spaccio: è quanto i carabinieri hanno trovato nella casa di un 17enne del Livornese a cui sono giunti dopo un'attività d'indagine con una perquisizione domiciliare che ha visto protagonista anche il cane antidroga Titan del nucleo cinofili di San Rossore.

Il minorenne risulta gravemente indiziato del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio: l'autorità giudiziaria minorile ha convalidato l'arresto disponendo il trasferimento del ragazzo presso una comunità per minori. L'adolescente ha infatti già altri precedenti. 

Le indagini dei carabinieri della compagnia di Cecina avevano portato a raccogliere elementi circa una presunta attività di spaccio nella zona, risalendo a un giovane già noto alle forze dell’ordine. Da lì il decreto di perquisizione che ha portato al domicilio del 17enne. In casa la droga era stata frazionata in piccole dosi e nascosta in vari posti. Il cane Titan tuttavia non si è lasciato fuorviare. 

I carabinieri hanno trovato più di 11 grammi di hashish, un bilancino di precisione, materiale idoneo al confezionamento e un’agenda con una lista manoscritta con nomi e cifre, verosimilmente riconducibile all’attività di spaccio. Nel corso della stessa operazione sono stati rinvenuti e sequestrati anche una pistola semiautomatica ad aria compressa senza matricola e di potenza superiore a 12,5 joule nonché un pugnale della lunghezza complessiva di 34 centimetri.