Cronaca

Falso commercialista, evasione fiscale milionaria

Il professionista mai iscritto all'Ordine di riferimento è stato denunciato. Usati per scopi personali i versamenti dei clienti per pagare le tasse

Foto di repertorio

I clienti effettuavano bonifici affinché pagasse le tasse per loro conto, ma quei soldi venivano poi usati a scopi personali dal commercialista risultato abusivo perché mai iscritto all'ordine professionale di riferimento e che in questo modo avrebbe generato fra il 2021 e il 2024 un'evasione fiscale milionaria.

E' per questo che nei giorni scorsi la guardia di finanza del comando provinciale di Livorno ha dato esecuzione all'ordinanza di sequestro preventivo per 600mila euro emessa dal giudice per le indagini preliminari. Oltre alle disponibilità finanziarie, i sigilli sono stati apposti su 8 immobili fra Livorno e località turistiche toscane.

Il protagonista è stato denunciato per dichiarazione infedele e per esercizio abusivo della professione.

L’attività investigativa, espletata dai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria del capoluogo labronico, ha consentito di rilevare che il professionista nelle tre annualità esaminate non avrebbe dichiarato al fisco 1,7 milioni di euro ai fini delle imposte dirette e 374mila euro di Iva.

"I finanzieri - recita una nota delle Fiamme Gialle - hanno altresì accertato che il professionista, a fronte dei bonifici ricevuti dai clienti quantificati in oltre 1,4 milioni di euro affinché provvedesse per conto loro al pagamento delle imposte, ha versato all’Erario solo 127mila euro, utilizzando la parte rimanente per scopi personali".