Cronaca

Ponteggi installati senza protezioni anticaduta

Niente tavole fermapiede né piani di calpestio nel cantiere controllato dai carabinieri. Pericoli anche per chi fosse passato sotto alle impalcature

Ponteggi senza protezioni anticaduta per gli operai e violazioni alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro hanno portato i carabinieri del comando provinciale di Livorno coi colleghi del nucleo ispettorato del lavoro a sanzionare per 1.900 euro il titolare di una ditta edile operativa nel cantiere teatro delle irregolarità.

I controlli, tesi al contrasto degli infortuni sul lavoro che colpiscono più duramente di altri il settore delle costruzioni, hanno portato a rilevare in quel cantiere edile irregolarità nell’impalcatura.

In particolare è stata constatata l’assenza di alcuni livelli di ponteggio e di idonee misure precauzionali volte a limitare il pericolo di caduta di persone e cose. Nello specifico, sono risultati mancanti tavole fermapiede, traversi, correnti e piani di calpestio, componenti utili, ed imposti dalla legge, per la tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovassero a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.