Cronaca

Ponteggi pericolosi e lavoro nero, fioccano le denunce

Fra i problemi di sicurezza rilevati dai carabinieri nelle ispezioni in cantiere anche impalcature mal ancorate e troppo distanti dal muro

E' di tre imprenditori denunciati e sanzioni per 11.500 euro circa il bilancio dei controlli condotti negli ultimi giorni nei cantieri edili da parte dei carabinieri coi loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro in provincia di Livorno.

I militari in tre distinte aree di cantiere hanno rilevato una serie di irregolarità relative soprattutto alla sicurezza dei lavoratori. In un caso l'impalcatura era montata troppo distante dall'immobile su cui si stava lavorando, mettendo a rischio gli operai. Mancava poi parte della documentazione che la legge impone di tenere a disposizione dell'organo di vigilanza. Per il titolare d'impresa sono scattate la denuncia in stato di libertà e contravvenzioni per oltre 1.300 euro.

Ponteggio male ancorato, invece, negli altri due cantieri controllati. In più in uno tra questi è stato individuato un operaio impiegato senza che avesse passato la visita medica e senza formazione. Nell'altro cantiere, infine, oltre ai problemi con le impalcature uno degli operai risultava a nero.

Ai due titolari delle ditte operanti sui due cantieri di cui sopra sono state elevate complessivamente 5 ammende, per un totale di circa 5.600 euro, per aver violato la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Al datore di lavoro dell’operaio irregolare è stata comminata anche una sanzione amministrativa di 3.600 euro.