Cronaca

Lavoro nero per 5 fra autolavaggio e parrucchiere

Due controlli di guardia di finanza e carabinieri con l'ausilio del nucleo antisofisticazione e sanità hanno portato una denuncia e sanzioni salate

E' di un titolare d'attività denunciato e sanzioni salate il bilancio dei controlli di contrasto al lavoro nero effettuati in provincia di Livorno da guardia di finanza e carabinieri, anche con l'ausilio dei militari del nucleo antisofisticazione (Nas).

In un autolavaggio e in un salone di parrucchiere sono stati infatti trovati all'opera 5 lavoratori senza contratto.

Nel locale di acconciatura erano tre i lavoratori in nero, tutti originari di paesi extracomunitari, e lì erano anche assenti tutte le autorizzazioni previste. Il titolare è stato denunciato in relazione al testo unico sull'immigrazione e sanzionato per 7.500 euro. Il suo locale è stato segnalato all’autorità territorialmente competente per la chiusura.

Le Fiamme Gialle hanno invece individuato un autolavaggio con due lavoratori senza né contratto né comunicazioni giuslavoristiche. Qui il titolare dell'impresa è stato sanzionato amministrativamente per un ammontare che va da 3.600 euro a 7.200 euro. Un rapporto è stato inoltre inviato dai finanzieri a Inps, Inail e Ispettorato del lavoro.