Attualità

Misteriose scie di luce nei cieli della Toscana

Nella notte si sono susseguite le segnalazioni per il singolare e suggestivo fenomeno luminoso che ha solcato il buio. Ecco di cosa si trattava

Una delle scie luminose comparse nel cielo (Associazione Astrofili Piombino / Facebook)

Misteriose scie di luce sono comparse nella notte a solcare i cieli della Toscana lungo la Costa degli Etruschi, suscitando la curiosità di molti che le hanno riprese in video o immortalate in fotografia con segnalazioni che si sono moltiplicate in particolare da Piombino alla Val di Cornia e fino a Donoratico, in provincia di Livorno.

I punti luce, uno vicino all'alto, avevano un traiettoria verticale e generavano un suggestivo riflesso anche in mare. Ma di cosa si è trattato? Lo hanno spiegato gli Astrofili di Piombino, che sono riusciti ad osservare con precisione l'evento.

Si tratta dei satelliti Starlink lanciati domenica 12 Febbraio: "Sono ben 55 satelliti messi in orbita tutti insieme. Fanno parte della costellazione satellitare dell'azienda Space X di Elon Musk". I satelliti hanno il compito di creare una rete globale per la navigazione internet. Mistero svelato, resta la suggestione dello spettacolo che hanno regalato.