Una era stata avvicinata all'interno dello stabile condominiale: la ragazzina era stata abbracciata dal 50enne in un tentativo di impedirle il rientro a casa. Un'altra, anche lei sui 13 anni, era stata molestata dallo stesso uomo ai giardinetti con inviti espliciti a seguirlo a casa dove sarebbero stati soli. La piccola era stata tirata per un braccio, e solo l'intervento della sorella maggiore e poi dei presenti nel parco aveva messo in sicurezza la giovanissima.
Per quei due episodi, che avevano visto nel Giugno scorso accorrere polizia e carabinieri, un 50enne di nazionalità italiana è stato arrestato. I due episodi sotto il profilo penale sono qualificati come violenza sessuale. La misura, eseguita ieri pomeriggio dalla squadra mobile della questura di Livorno, è di custodia cautelare in carcere.
Le indagini sono state condotte dalla Mobile e dal nucleo operativo radiomobile dei carabinieri che, su delega della procura di Livorno, hanno ascoltato numerosi testimoni. E' scattato l'arresto.