Attualità

Nubifragi e tromba d'aria, l'agricoltura conta i danni

Campi allagati e raccolti compromessi in molti terreni agricoli colpiti dall'ultima ondata di maltempo. Girasoli e cereali sdraiati dalla bufera

Lo stato dei campi nel Livornese

Girasoli e cereali sdraiati dalla tromba d'aria, campi allagati dai nubifragi: conta i danni l'agricoltura dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana, imperversando soprattutto nella provincia di Livorno e in particolare in Valdicornia.

La tempesta ha scaricato in 24 ore 116 millimetri di acqua sulla zona di Suvereto, 82 millimetri in appena 12 ore nell’area del comune di Collesalvetti ingrossando fossi e canali che straripando hanno inondato i terreni coltivati e spinto a terra centinaia di ettari di colture. 

A denunciarlo è Coldiretti Livorno, che sottolinea come nel periodo tra l'altro non siano mancate grandinate localizzate che già avevano danneggiato vigneti e coltivazioni in pieno campo: "Solo ad Aprile - rammenta una nota - la grandine si era abbattuta sui raccolti di 170 aziende agricole mandando a referto danni per oltre 8 milioni di euro". 

E ora questo: "In Toscana l’altalena climatica ha già provocato decine di milioni di euro di danni tra mancate rese, raccolti distrutti e prodotti compromessi".