Cronaca

Operai in quota senza sicurezza, due denunciati

Le irregolarità in ponteggi e impalcature quanto al rischio di caduta sono emerse durante i controlli in un cantiere. Maxisanzione e attività sospesa

Operai in quota senza le necessarie misure di sicurezza su ponteggi e impalcature: i carabinieri hanno denunciato due persone, i titolari dell'impresa di ponteggi e di quella edile affidataria dei lavori. Per loro anche sanzioni da 6mila euro e ammende per 5.258 euro.

Le irregolarità sono emerse durante i controlli dei militari in un cantiere del Livornese la cui attività è stata immediatamente sospesa. I carabinieri hanno operato anche col loro nucleo ispettorato del lavoro (Nil).

All’amministratore unico dell’impresa di ponteggi operante nel cantiere, un 40enne di origine straniera, è stato contestato l’illecito secondo cui nei lavori in quota vanno adottate adeguate precauzioni anticaduta sulle impalcature. 

La donna di 52 anni amministratrice unica della ditta edile affidataria dei lavori è stata invece denunciata per la mancata osservanza degli obblighi di supervisione e controllo circa le condizioni di sicurezza.