Cronaca

Nel panificio l'evasione fiscale lievita oltre il milione

Tra pane, pizze e tramezzini la guardia di finanza ha scovato l'ingrediente mancante: la dichiarazione corretta di quanto guadagnato

Tra pane, pizze e tramezzini, in quel panificio lievitava anche l'evasione fiscale: la guardia di finanza del comando provinciale di Livorno lì ha scovato l'ingrediente mancante, ovvero l'assenza di dichiarazione al fisco di guadagni per oltre un milione e 100mila euro in 4 anni.

Sono stati i controlli di routine e un'indagine che ha incrociato informazioni e analisi di banche dati a far emergere in quel panificio rilevanti alert di rischio sotto il profilo fiscale. Il giro d'affari appariva florido anziché no, ma le risultanze dell'attività d'intelligence e di monitoraggio del territorio contrastavano parecchio con le dichiarazioni fiscali.

Da qui hanno preso il via le attività ispettive da cui è emerso come negli ultimi 4 anni le movimentazioni finanziarie dell'esercizio fossero state ben superiori a quanto dichiarato. Ne è venuto fuori che il titolare in 4 anni aveva omesso di dichiarare al fisco più d'un milione e 100mila euro, con conseguenti violazioni Iva per altri 100mila euro. Ora il panettiere dovrà vedersela con l'Agenzia delle entrate.