Cronaca

Ponteggi senza sicurezza, sanzioni e stop a un cantiere

In quota sulle impalcature mancavano tavole fermapiede e dispositivi anticaduta, in un caso anche parte della documentazione di legge

E' di due imprenditori sanzionati per un totale di 5mila euro e un'attività sospesa per le carenze rilevate il bilancio dei controlli effettuati presso cantieri della provincia di Livorno dai carabinieri del comando provinciale con il nucleo ispettorato del lavoro.

Gli imprenditori sanzionati sono due 50enni titolari di altrettante diverse ditte ispezionate e in cui sono state rilevate irregolarità, dalla mancanza di dispositivi anticaduta a quella delle documentazioni di legge.

In un caso l'impalcatura mancava di alcune tavole fermapiede, elementi imposti per legge a tutela sia dei lavoratori in quota che di quanti passino al di sotto sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.

Carenze più gravi quelle riscontrate in un altro cantiere edile, dove a mettere potenzialmente a rischio la sicurezza degli operai era l’impalcatura, incompleta e mancante di parti anticaduta di persone e cose. Qui i militari hanno constatato anche l’assenza del piano operativo di sicurezza (Pos) e del Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio) dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco. E' questa l'attività che è stata sospesa in via precauzionale: potrà essere riavviata al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza.