Cronaca

Tenta di sfondare a calci la porta di casa della ex

L'uomo era già gravato dalla misura dell'allontanamento dalla casa familiare e dal divieto di avvicinamento alla donna. E' stato arrestato

Foto d'archivio

Sono stati i vicini, udito quel fracasso, a chiamare i carabinieri: un uomo stava tentando di sfondare a pedate la porta di un appartamento. E l'appartamento in questione era quello della ex compagna a cui gli era stato vietato di avvicinarsi. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 34 anni, a cui il giudice del tribunale di Livorno ha applicato la misura del divieto di dimora nel Comune della provincia in cui si trova la casa della donna.

Quando avvisati dai vicini i carabinieri sono arrivati in quello stabile, hanno sorpreso l'uomo ancora nell'androne del palazzo. Dal Marzo scorso era sottoposto alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa, ovvero proprio la ex di cui tentava di sfondare la porta.

Già all'epoca il provvedimento era scattato a seguito delle indagini in cui i carabinieri avevano raccolto elementi a carico per violenze e angherie nei confronti della ex compagna. Adesso la misura è stata inasprita.

Alle donne vittime di violenza è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112. Le porte di caserme e commissariati sono sempre aperte.