Cronaca

Topo morto in dispensa, chiuso il ristorante

Il roditore giaceva sul pavimento del deposito alimenti. Questo e altri rilievi hanno portato alla sospensione dell'attività. Sanzione al gestore

Nel deposito degli alimenti di un'attività di somministrazione ecco il topo morto, immobile sul pavimento e intrappolato da un'esca di cattura. Ma non è stato quello il solo problema di natura sanitaria rilevato dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) di Livorno che insieme al personale della Asl hanno chiuso a spron battuto quel ristorante sospendendone l'attività.

I controlli dei militari si sono svolti nella costa livornese. In uno dei locali ispezionati ecco il roditore giacere a terra nella dispensa. A ciò si sono aggiunte altre carenze: "Scarti di precedenti vecchie lavorazioni e sporco pregresso in tutti gli ambienti, tracce diffuse di unto e grasso sugli impianti ed attrezzature", dettaglia una nota dei carabinieri. 

Alla luce di quanto riscontrato, il gestore dell'esercizio è stato sanzionato per 3.000 euro. L'attività resterà sospesa "sino ad avvenuta sanatoria delle criticità".