Cronaca

In riva al mare tributi non versati per 400.000 euro

La guardia di finanza ha passato al setaccio vari stabilimenti balneari. Mancati pagamenti di Imu, Tari, imposta regionale e canone di concessione

Tributi non versati nelle casse degli enti locali per oltre 400.000 euro: è quanto emerge dalle indagini della stazione navale della guardia di finanza di Livorno nell’ambito di un’operazione che ha visto passare al setaccio una quantità di stabilimenti balneari.

I controlli erano mirati alla verifica del rispetto delle concessioni demaniali marittime e i relativi versamenti del canone, nonché il pagamento dei tributi locali fra Imu, Tari e imposte regionali.

Ebbene, a fine estate le indagini - condotte dalle Fiamme Gialle con l'ausilio dei Comuni interessati - hanno portato ad accertare il mancato pagamento di Imu per un importo complessivo di oltre 115.000 di euro, della Tari per oltre 210.000 euro e il mancato versamento dei canoni demaniali sui beni del demanio marittimo in concessione e della connessa Imposta regionale per oltre 100.000 euro, al netto delle relative sanzioni amministrative accessorie.