Blitz all'alba nella provincia di Pisa dove la guardia di finanza ha posto sotto sequestro un locale che avrebbe occupato ragazze straniere irregolari in Italia, su territorio nazionale con semplice visto turistico, senza contratto. Sono 12 le lavoratrici scoperte in condizione di sfruttamento, che sarebbero per altro state fatte dormire in ambienti non ad uso abitativo nella disponibilità dei due gestori dell'attività, due toscani entrambi denunciati.
I due dovranno rispondere delle violazioni al Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione. Le ragazze hanno fra 26 e 35 anni e sono originarie di Brasile, Ucraina e Venezuela. Sono risultate tutte prive di permesso di soggiorno.
Non solo, però, perché all'interno del locale sarebbe emersa delle indagini anche la presenza di addetti alla sicurezza abusivi in possesso di mazze ferrate e coltelli da disosso.
I finanzieri avevano rilevato già nei mesi scorsi le condotte illegali. L'operazione di stamani è scattata dopo che i militari delle Fiamme Gialle ne hanno riscontrato il perdurare. Dunque ecco le perquisizioni e l'apposizione dei sigilli all'immobile che ospitava il locale.