Cronaca

Aggredisce la compagna e la insegue con la roncola

La donna è riuscita a fuggire e a rifugiarsi nell'auto di un passante, a sua volta colpita. Acciuffato dalla polizia, lui in casa aveva un arsenale

La roncola usata per l'aggressione

Si è salvata rifugiandosi nell'auto di un passante la donna inseguita dal compagno con una roncola dalla lama di 35 centimetri circa: è successo nel Pistoiese, e l'uomo ritenuto responsabile dell'episodio è stato acciuffato dalla polizia dopo un breve inseguimento e arrestato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e violenza privata, nonché denunciato per sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate, danneggiamento e porto di oggetti atti a offendere. 

Quando la polizia è giunta nel luogo in cui era stata segnalata la lite di coppia per la pubblica via, ha notato subito la donna nell'auto di un passante e l'uomo, 56 anni, che saliva sul furgone per tentare la fuga.

Secondo una prima ricostruzione, inizialmente lei sarebbe salita sul veicolo condotto dal compagno per poi essere aggredita e minacciata da lui con una roncola. Motivo: la gelosia. La donna è riuscita a scendere rifugiandosi nell’auto di un passante. 

[gallery(0)]

L'episodio si è concluso con l'arresto e la denuncia del 56enne, la donna portata al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia e giudicata guaribile in 7 giorni, il cittadino che l'aveva accolta nella sua auto in questura per denunciare il danneggiamento del mezzo e la violenza privata subita, visto che l'uomo avrebbe colpito l’auto e impedito la fuga prima dell’arrivo degli operatori di polizia.

Dai successivi accertamenti è emerso che il 56enne non era nuovo a episodi di maltrattamento in famiglia. Non solo: la roncola è stata sequestrata, ma gli approfondimenti nelle banche dati hanno rivelato che a casa lui aveva anche tre fucili, una rivoltella, due pistole ad aria compressa e munizioni. Le armi sono state tutte ritirate.