Cronaca

Giochi Halloween irregolari, sequestro da paura

Migliaia di articoli senza requisiti di sicurezza sono finiti nella rete della Finanza fra giocattoli, costumi, scheletri, lanterne e quant'altro

Sono circa 10.000 i giochi e articoli pensati per Halloween e destinati per lo più ai bambini sequestrati dalla guardia di finanza in provincia di Siena nell'ambito di controlli mirati al contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale.

L'operazione ha portato a individuare maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri e trucchi commercializzati sul territorio provinciale senza requisiti di sicurezza, così è scattato il sequestro da paura. 

Sono risultati mancanti dai pezzi ritirati dal mercato il contenuto minimo delle informazioni previsto per legge, e le indicazioni minime sulla sicurezza dei giocattoli privi della regolare marcatura Ce che, rammenta una nota della Finanza senese, "costituisce un attestato di sicurezza a garanzia della filiera di produzione e dell’affidabilità dei materiali adoperati per la realizzazione degli articoli".

Gli esercenti rimasti coinvolti nell'operazione e che avevano sugli scaffali materiale non conforme sono stati segnalati alla Camera di commercio per le contestazioni amministrative.