Cronaca

Addobbi senza sicurezza, migliaia di articoli sequestro

Palline per l'abete, muschio e ghirlande: tutto in vendita senza informazioni e avvertenze previste per legge. La Finanza ha individuato le merci

L'operazione della guardia di finanza

Sono 10.000 gli addobbi natalizi sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Siena nel corso dei controlli presso le attività commerciali del territorio e relativi alla conformità e sicurezza delle merci.

Palline per l'abete, sfere natalizie, muschio e ghirlande erano posti in vendita tutti in un negozio, e tutti erano privi di informazioni e avvertenze previsti dalla normativa nazionale e comunitaria che definisce gli standard di sicurezza.

Le decorazioni, spiega proprio una nota dei finanzieri, erano in vendita sprovviste delle diciture relative a "composizione, caratteristiche ed avvertenze circa il loro utilizzo, tutti elementi da riportare obbligatoriamente in lingua italiana ed in modo visibile sulle confezioni e/o etichette". Si tratta di informazioni che garantiscono al consumatore la sicurezza nell'impiego dei prodotti.

Tutto dunque sotto sequestro, mentre il venditore ispezionato è stato segnalato alla Camera di commercio di Siena per la contestazione della sanzione amministrativa che può variare da un importo minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.