Politica

Pubblico-privato insieme, così si esce dalla crisi

Convegno a Firenze per parlare delle opportunità offerte da partenariato e project financing. In Toscana gli esempi dei nuovi ospedali e della tramvia

Una via alternativa per investire sul territorio di fronte alla scarsità di risorse pubbliche e alla necessità di rilanciare l'economia sia a livello locale sia nazionale. E' il partenariato pubblico-privato declinato nelle sue varie forme, dal project financing nelle opere pubbliche al mecenatismo per i beni culturali.

Il tema è stato al centro del convegno cui hanno preso parte, tra gli altri, Marco Carraresi, segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Dario Parrini, membro della commissione bilancio della Camera e Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi. 

“Il partenariato - ha sottolineato Carraresi - dovrà vedere garantito l’equilibrio tra il pubblico interesse, che rappresenti in modo fedele un bisogno della collettività, e il vantaggio economico, che in modo trasparente il privato ha titolo a ricercare”.

In Toscana non mancano esempi significativi come la realizzazione dei 4 nuovi ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e Massa o della tramvia di Firenze, ma anche "ombre" come l'annosa vicenda della bretella Lastra a Signa - Prato. "Proprio per questo - ha spiegato Parrini - occorre conoscere bene questro strumento per minimizzare i rischi e massimizzare i benefici".