Attualità

Migliora la puntualità dei treni in Toscana

Nei primi 40 giorni del 2016 il 91,4 per cento dei convogli è arrivato entro i 5 minuti all'orario prevista, due punti in più rispetto al 2015

Quanto emerge dal periodico report di Trenitalia si riferisce alla puntualità reale, quella effettivamente percepita dai viaggiatori, prendendo quindi in considerazione tutti i treni e tutti i ritardi, senza alcuna esclusione, compresi quelli provocati da eventi esterni. 

L’andamento positivo riguarda soprattutto le fasce pendolari: in quella mattutina (6 – 10) il 90,8 per cento dei regionali sono arrivati puntuali contro l’90 per cento dello stesso periodo 2015. Nella fascia pomeridiana (16 – 20) la puntualità ha raggiunto il 92 per cento, quasi 5 punti in più rispetto all’88,8 del 2015.

Migliora nelle prima settimane del 2016 anche la regolarità del servizio, con una diminuzione del 65 per cento delle corse cancellate, corrispondenti allo 0,25 per cento di tutte le corse programmate in orario, un terzo rispetto all’analogo periodo dell'anno passato. Anche le interruzioni delle corse per anormalità tecniche si sono ridotte del 50 per cento: risultato ottenuto grazie anche allo sviluppo della telediagnostica predittiva applicata sui treni regionali Trenitalia.