Lavoro

Quali garanzie per 40mila stagionali?

Se lo chiede la Filcams Cgil alla vigilia dell'inizio dell'estate: mancano garanzie sugli ammortizzatori sociali che serviranno a fine stagione

Il sindacato si è già detto pronto a mobilitarsi nel caso non arrivassero rassicurazioni in tempi brevi da parte del governo. A preoccupare è la questione degli ammortizzatori sociali: a settembre ci saranno? Quanto dureranno? E a quanto ammonteranno?

Domane che, dice la Filcams Cgil regionale, si stanno ponendo in queste ore i circa 40mila lavoratori stagionali toscani. "Autorevoli esponenti del Governo, a partire dal Ministro del Welfare Giuliano Poletti - spiega la Cgil Toscana in una nota -, si erano espressi pubblicamente nelle settimane scorse garantendo che, quantomeno per il 2015, i lavoratori stagionali (in special modo quelli che lavorano strutturalmente 6 mesi e che con l’Aspi vedevano riconosciuta una indennità per gli ulteriori 6 su base annua) avrebbero mantenuto le stesse tutele".

Le garanzie però, dicono i sindacati, non si trovano nella circolare inviata dall'Inps, per questo dalla segreteria di categoria nazionale è arrivata una richiesta ufficiale per un incontro con il governo. Anche perché c'è già chi minaccia uno sciopero per Ferragosto.