Il Bel paese offre un’incredibile varietà di paesaggi costieri, spiagge da sogno e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare ai tropici. Dalla Liguria alle Isole, le soluzioni sono ideali per ogni tipo di viaggiatore e di esigenza, attraverso delle esperienze uniche che lasciano il segno. Vediamo insieme perché scegliere l'Italia per le vacanze estive e quali sono le migliori mete per godersi il mare.
Villaggio turistico: l’opzione ideale
L’Italia è un gioiello amato dai turisti di ogni parte del mondo, e gli stessi italiani dovrebbero approfondire la loro conoscenza in merito. La varietà paesaggistica lascia senza parole e si contrappone alle tradizioni, alla cultura e alla storia. Ci sono diverse soluzioni che rispondono alle varie esigenze, ma per concedersi momenti di comodità e divertimento si potrebbe optare per un soggiorno presso un villaggio turistico. Una vacanza in tipico italian style grazie alle strutture che offrono ogni tipologia di comfort e a questo link trovi i villaggi turistici proposti da Adonde.it, per avere un’idea precisa dell’atmosfera e delle attività da svolgere vivendo la bellezza del mare italiano a 360°. Dove andare vedere il vero mare italiano? Scopriamolo insieme.
Le mete italiane per un'estate al mare
L'Italia vanta una costa lunga oltre 7.500 chilometri, con mete spettacolari adatte a ogni esigenza. Ecco alcune delle destinazioni più belle per una vacanza estiva al mare, dimenticando i luoghi paradisiaci del mondo.
Sardegna
La Sardegna non ha bisogno di presentazioni e per le vacanze estive è la meta maggiormente prenotata. Propone una varietà di scenari interessanti, dalle lunghe spiagge agli scogli, all’acqua cristallina bassa o alta.
La Costa Smeralda è celebre per il lusso e la mondanità, mentre la zona dell'Ogliastra e la Costa Rei offrono paesaggi selvaggi e meno affollati.
Sicilia
La Sicilia è caratterizzata da un mix tra cucina, mare e storia tra i colori della tradizione che si tramandano da generazioni. Tra i luoghi imperdibili spiccano le spiagge di San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro e Scala dei Turchi seppur non siano da meno alcune delle isole minori, tra cui Pantelleria e Lampedusa.
Puglia
Il mare turchese e le spiagge bianche proiettano in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La Puglia regala una vacanza divertente, ricca di culture e di tradizioni raccolte in atmosfere da cartolina.
Costiera Amalfitana e Cilento
La Costiera Amalfitana è iconica e conosciuta in ogni parte del mondo. Da non perdere le meraviglie di Positano, Amalfi e Revello che si affacciano direttamente sul mare cristallino. Alla ricerca di una spiaggia meno affollata? Le opzioni non mancano nel Cilento, in particolar modo a Palinuro o Marina di Camerota.
Liguria
La Liguria offre una contrapposizione di scenari autentici, colori e scorci spettacolari. Tra i borghi da non perdere, le Cinque Terre accompagnano attraverso un viaggio indimenticabile per conoscere la vera essenza di questa regione. Il consiglio è di visitare alcune zone meno note ai turisti, tra cui Savona, capaci di stupire e conquistare anche i più scettici.