Attualità

Qualità della vita. Bene Siena e Pisa

​La Toscana al top in Italia per offerta ai turisti e servizio sanitario. Va peggio su sicurezza e qualità ambientale.

Secondo la ricerca sulla qualità della vita condotta dall'Università La Sapienza per Italia Oggi, la Toscana con Siena in testa è ai primi posti nei settori del turismo e della salute.
Ben 9 province toscane su 10 figurano infatti tra le prime 22 in Italia per presenza di strutture ricettive, con Siena al primo posto assoluto. In campo sanitario, la città del Palio è quarta in una classifica guidata da un'altra città toscana, Pisa, grazie all'alto numero di personale medico-infermieristico e di posti letto. Risultati che consentono a Siena di raggiungere il 6/o posto nella classifica nazionale. A parte queste eccezioni, nessun altra città toscana figura nelle varie top ten di settore.
Tra le note dolenti, si segnala l'ultimo posto in Italia di Massa Carrara nella graduatoria del disagio sociale, e i bassi punteggi ottenuti da Prato, Pisa e soprattutto Firenze (103/a) sul fronte della sicurezza. Rispetto all'edizione 2012 delle ricerca, il capoluogo regionale scende dal 9/o al 34/o posto a livello nazionale, anche per effetto dei pessimi risultati dei suoi indicatori di qualità ambientale che, a dispetto di ampie zone pedonali e Ztl, la precipitano al 104/o posto.
"Tranne pochissime lodevoli eccezioni - ha commentato la portavoce dell'opposizione in Consiglio regionale, Stefania Fuscagni - un pianto totale". "Se tutte le indagini che ci bocciano fossero come questa - ha replicato il presidente regionale Enrico rossi - ci farei la firma".