Attualità

Quarantena breve per i viaggi Ue, la lista dei Paesi

E' entrata in vigore oggi l'ordinanza del ministro Speranza con l'obbligo di 5 giorni di quarantena per chi torna in Italia da alcuni Stati europei

Sono in vigore le nuove misure anti-Covid varate per il periodo delle festività pasquali dal ministro della salute Speranza. Riguardano i viaggiatori che rientrano in Italia nei 7 giorni compresi fra il 31 Marzo e il 6 Aprile dopo aver soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti nei Paesi dell'Unione compresi in uno specifico elenco che trovate in fondo all'articolo. 

L'obiettivo del provvedimento è scoraggiare gli italiani da partire per vacanze pasquali in altri Paresi europei visto che chi resta non può varcare neppure i confini regionali. La controindicazione è che, così facendo, si scoraggiano anche le trasferte pasquali in Italia di eventuali turisti stranieri.

Nel dettaglio, al rientro in Italia è obbligatorio:

I Paesi dove si può andare sottostando, al ritorno, a queste regole sono: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faroe e Groenlandia) Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo) Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo) Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira) Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano) Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Per chi arriva da Paesi extraeuropei, Gran Bretagna e Stati Uniti compresi, è in vigore l'obbligo di isolamento per 14 giorni.