Attualità

Quarantena per chi arriva da Romania e Bulgaria

Ad annunciarlo il ministro alla Salute Roberto Speranza dopo l'aumento dei casi di Covid e l'intenso afflusso di persone da questi due Paesi

I contagi dall'estero fanno paura e adesso chi arriva in Italia da Bulgaria e Romania dovrà restare in quarantena sorvegliata per 14 giorni, è la prima volta dalla riapertura delle frontiere avvenuta a metà Giugno che due paesi Schenghen vengono esclusi dalla libera circolazione. La decisione del governo arriva anche per l'intenso afflusso di persone da questi due Paesi dove i casi di Covid sono in aumento. A rientrare soprattutto badanti e la preoccupazione è proprio per le persone fragili come gli anziani.

Ad annunciare la quarantena obbligatoria anche per chi è rientrato 14 giorni fa è il ministro alla Salute Roberto Speranza con un tweet: "Ho appena firmato una nuova  ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi  14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Ue ed extra Schengen". 

Il ministro Speranza ha incontrato il  ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica del  quadro epidemiologico a livello internazionale.

"Il virus non è sconfitto e continua a circolare - avverte il ministro - Per questo occorre ancora prudenza e attenzione".