Attualità

​Quasi duecentomila euro per il servizio civile

La Regione Toscana ha cofinanziato il progetto del Crescit per realizzare azioni di animazione, informazione e orientamento per i giovani

Il titolo del progetto è "Fai una scelta civile: un servizio di cittadinanza attiva". A elaborarlo è stato il Crescit, Conferenza regionale degli enti per il servizio civile in Toscana. La Regione Toscana su iniziativa dell'assessore a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi, ha deciso di far proprio il progetto, ritenendolo un progetto di interesse regionale. Il finanziamento stabilito dall'accordo di collaborazione, che sarà sottoscritto a breve e avrà durata biennale, è di 170.000 euro all'anno.

Nello specifico, il progetto raggruppa i principali enti appartenenti all'Albo nazionale del servizio civile, ha l'obiettivo di realizzare azioni di animazione , informazione, orientamento e tutoraggio rivolte ai giovani e agli enti del servizio civile regionale e nazionale per sviluppare conoscenza, sensibilità e formazione dei soggetti coinvolti promuovendo i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva che sono le basi del servizio civile.

"Siamo convinti – ha detto l'assessore Saccardi – che questo progetto contribuisca alla crescita del sistema servizio civile sia a livello territoriale che regionale, in una prospettiva di servizio a giovani, enti gestori e comunità locali, facendo da ponte tra organizzazioni pubbliche e associazioni no-profit. Tra i punti principali a cui teniamo c'è l'aggiornamento degli operatori del servizio civile in Toscana tenendo come bussola l'esigenza di sviluppare i temi delle comunità solidali e della cittadinanza attiva".
Le novità, in materia di servizio civile, sono anche altre: sarà possibile per gli enti prorogare fino a due volte i progetti finanziati dalla Regione Toscana con il POR FSE 2014-2020, nell'ambito del progetto Giovanisì, se gli enti titolari del progetto ne faranno richiesta.