Attualità

Questa volta scelgo io

La campagna di informazione creata dalla Commissione pari opportunità per far conoscere la doppia preferenza di genere per le elezioni regionali

“Questa volta scelgo io”. La parità di genere approda sulla scheda elettorale per le elezioni regionali e la commissione pari opportunità della regione Toscana per informare i cittadini sulla doppia preferenza di genere ha realizzato la nuova campagna di informazione istituzionale. Uno spot video e la pagina Facebook per ricordare che il 31 maggio, per le elezioni regionali e per la prima volta in Toscana, la scheda elettorale consentirà di votare due candidati, purché di sesso diverso: non due uomini, non due donne, ma un uomo e una donna.

Il video “Questa volta scelgo io” intende comunicare e diffondere la conoscenza di tale meccanismo elettorale, già utilizzato nelle amministrative del 2014. Nel video, cittadini di tutte le età, che invitano a partire pari dalle urne, sposando la doppia preferenza di genere che è stata introdotta per favorire la presenza delle donne nelle istituzioni che fino ad oggi sono sempre state sotto rappresentate. Nel video viene ricordato che favorire la presenza delle donne è utile perché le donne hanno portato innovazione, coraggio, sensibilità.