Attualità

Ragazza di 23 anni muore in Toscana di Covid

La ragazza era ricoverata in rianimazione da 2 settimane e non era vaccinata. Lo stesso giorno sono morti per Covid al Santo Stefano anche 3 uomini

Una ragazza di origine cinese di 23 anni è morta all'ospedale Santo Stefano per un'infezione da SarsCov2. La giovane era ricoverata in terapia intensiva da 2 settimane e non era vaccinata contro il Covid. Arrivata in ospedale in condizioni già critiche, era stata subito intubata.

Nello stesso reparto e lo stesso giorno sono deceduti per la polmonite da SarsCov2 altri 3 cittadini di origine orientale, 2 avevano 43 anni e un terzo 53; soltanto il meno giovane aveva ricevuto una dose di vaccino: gli altri due, come la 23enne, nemmeno una.

Durante il mese di Agosto sono migliaia i cittadini cinesi residenti a Prato che si sono recati nei centri vaccinali per la somministrazione del siero e la Asl Toscana Centro ha definito "adegiata e significativa" la risposta della comunità, formata da 25mila persone, alla campagna vaccinale.

Le vittime del virus in Toscana dall'inizio della pandemia sono 7.162. Nelle ultime settimane il ritmo del contagio è rallentato ma sono aumentati di nuovo i decessi e il tasso di mortalità (ovvero il rapporto fra il numero dei morti per Covid e la popolazione residente) è di 195 decessi ogni centomila abitanti, di poco inferiore alla media nazionale di 220 x 100mila. Prato ha uno dei tassi di mortalità più alti: 248 decessi ogni centomila abitanti.

Per leggere il bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui.