Cronaca

Macchinario ferroviario esce dai binari e si ribalta, feriti 2 operai

L'incidente è avvenuto nella tratta fra Rapolano e Rigomagno, vicino a un passaggio a livello. I feriti sono tecnici di Ferrovie. Treni fermi

Il soccorso dei tecnici rimasti feriti

Poco dopo le 11 si è verificato un incidente nella tratta ferroviaria fra Siena e Chiusi Chianciano, in prossimità di un passaggio a livello che interseca una strada provinciale, fra le stazioni di Rapolano Terme e Rigomagno.

Stando a una prima ricostruzione, un mezzo ferroviario utilizzato per la manutenzione è uscito dai binari mentre stava operando, ribaltandosi su un lato e finendo nell'avallamento del terreno adiacente. Due tecnici delle Ferrovie che si trovavano all'interno della toretta di conduzione sono rimasti incastrati dentro alla cabina: uno è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco per poi essere trasportato all'ospedale delle Scotte di Siena, l'altro è stato portato anche lui alle Scotte ma solo per accertamenti. Nessuno dei due sarebbe in condizioni gravi.

Sul posto, oltre ai pompieri, sono intervenuti i soccorritori del 118 e le forze dell'ordine per ricostruire la dinamica dell'incidente insieme agli addetti del servizio di sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl Toscana Sud Est. In una nota RFI ha spiegato che lo sviamento del carrello sarebbe avvenuto per un guasto meccanico, le cui cause sono in fase di accertameno. Le indagini sono in corso.

La circolazione ferroviaria è stata interrotta per tutta la durata delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza e poi riprogrammata. Trenitalia ha organizzato un servizio di autobus sostituivi per i passeggeri rimasti a terra.

Il soccorso dei tecnici rimasti feriti

Notizia in aggiornamento