Cronaca

Recuperati 800 chili di rame rubati a Gaia spa

Fanno parte del materiale rinvenuto nel deposito di merce rubata scoperto dai carabinieri. Due le persone denunciate per ricettazione

Macchinari, computer, biciclette, e centinaia dii chili di cavi di rame: ben 800, per la precsione, risultati essere frutto di un furto ai danni di Gaia spa, la società di gestione del servizio idrico di gran parte dei comuni lucchesi, della val di Lima e del territorio massese. Fa tutto parte del materiale scovato in un deposito di oggetti rubati scoperto la notte tra il 7 e l'8 aprile dai carabinieri di Viareggio, dopo un controllo di un'auto sospetta eseguito in prossimità della stazione ferroviaria.

I militari, laddove è stato possibile rintracciarne la provenienza, hanno iniziato a restituire gli oggetti ai legittimi proprietari: oltre ai quintali di rame, una due ruote, un computer portatile, una balestra ed un decespugliatore. Merce del valore complessivo di diverse migliaia di euro che era stato rubato nel corso di furti messi a segno ad aziende e abitazioni.

Le indagini intanto proseguono: dopo aver denunciato per ricettazione l'uomo fermato durante il controllo, un italiano di origine siciliana, i carabinieri hanno individuato una complice: si tratterebbe di una 51enne romena, raggiunta da una denuncia per aver collaborato nel ricevere e nascondere la refurtiva.