Anticipare il rischio ghiaccio, intervenendo prima che si formi, anziché inseguire l’emergenza. E' questo l'obiettivo del nuovo software di monitoraggio meteorologico e supporto operativo sviluppato dalla Protezione Civile Croce Azzurra di Reggello e brevettato e testato per la prima volta proprio sul territorio comunale.
,Il progetto, realizzato da Claudio Sizzi su un’idea di Andrea Ferrati e migliorato grazie al contributo diretto dei volontari dell’associazione, si articola in due parti distinte: una piattaforma pubblica, già attiva e consultabile da tutti i cittadini all’indirizzo meteo.croceazzurrareggello.it, che offre una visione chiara e immediata delle condizioni meteo e del rischio ghiaccio nelle diverse zone del territorio comunale; e una sezione riservata agli operatori, pensata per il supporto operativo sul campo, che integra dati meteo, bollettini, mappe di rischio e strumenti di coordinamento.
"Il sistema - si legge in una nota del Comune- analizza dati provenienti da centraline presenti sul territorio, stazioni meteorologiche ufficiali e servizi meteo accreditati, restituendo le informazioni in modo semplice e visivo. Mappe, colori e indicatori consentono, a colpo d’occhio, di individuare le aree più critiche, un aspetto particolarmente importante in un Comune esteso e complesso come Reggello, che comprende zone collinari, montane e vallive, da Vallombrosa al Saltino, fino alle frazioni più basse. Per i cittadini, il portale rappresenta uno strumento utile per conoscere in anticipo eventuali situazioni di rischio ghiaccio nella propria zona o lungo i tragitti quotidiani, favorendo comportamenti più consapevoli e sicuri. Per gli operatori, invece, il sistema permette di coordinare in modo più efficace gli interventi, monitorare i mezzi in tempo reale, ottimizzare i percorsi di spargimento del sale e migliorare la sicurezza degli stessi volontari impegnati sul territorio. Il progetto è pensato come un sistema vivo, in continua evoluzione, che cresce grazie all’esperienza sul campo e ai dati raccolti. Tra gli sviluppi futuri sono già allo studio l’ottimizzazione automatica dei percorsi di intervento e l’estensione del monitoraggio anche ad altri ambiti di protezione civile, come il controllo dei corsi d’acqua".
"Questo progetto nasce qui, a Reggello, grazie alla Protezione Civile Croce Azzurra, e rappresenta un supporto concreto alle attività di prevenzione, senza sostituire il sistema ufficiale di gestione delle allerte meteo, che resta in capo a Regione Toscana, Prefettura e Città Metropolitana - dichiara Piero Giunti, Sindaco - Si tratta di uno strumento che integra e rende più puntuali le informazioni sul nostro territorio, un Comune ampio e complesso, che va dalle frazioni montane come Vallombrosa e Saltino fino al fondovalle. Il software aiuta a mirare meglio gli interventi sul ghiaccio e consente anche all’Amministrazione comunale di informare in modo più efficace i cittadini, affinché possano conoscere in anticipo i rischi e adottare comportamenti corretti per una viabilità più sicura".