Cronaca

Dispersa sui crinali in balìa della bufera

Non si hanno più notizie di una donna toscana di 78 anni scomparsa mentre cercava funghi nel bosco. Era coi familiari, poi i tre si sono separati

Foto d'archivio

Una donna di 78 anni è dispersa sui crinali appenninici al confine fra le province di Reggio-Emilia e di Massa-Carrara, in giornata interessata da un violento nubifragio. La donna è residente in Toscana ma si trovava in vacanza con i familiari sul versante emiliano dei monti. 

E' uscita col marito e con il figlio in cerca di funghi nella zona tra Fivizzano e Passo del Cerreto. Poi i tre si sono separati e di lei si sono perse le tracce. La donna è riuscita a stabilire un fugace contatto telefonico col figlio. Poi il telefono ha smesso di funzionare.

Le ricerche sono scattate alle 13 su entrambi le pendici del monte anche con ricognizioni aeree da parte dell'elicottero. Operativi i vigili del fuoco con squadre cinofile, soccorso alpino e carabinieri da entrambe le regioni. Oltre ai tecnici, il soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) ha inviato sul posto anche l’unità molecolare proveniente dal Lazio.