Politica

Regionali, scricchiola l'intesa Forza Italia-Ncd

Il partito di Alfano e l'Udc esprimono "preoccupazione per l'allungamento dei tempi" e per la "chiusura degli azzurri alle nostre proposte"

I nodi ancora non sono sciolti, l'ufficializzazione del candidato (Giovanni Lamioni, espressione di Ncd) neppure. E il tempo, a poco più di due mesi dalla chiamata alle urne, comincia a stringere. E' per questo che Ncd e Udc lanciano una sorta di "ultimatum" a Forza Italia in vista di una eventuale alleanza alle prossime elezioni regionali. Una intesa che veniva fin qui data per scontata ma che, in queste ore, sembra essere invece tornata decisamente in discussione.

"Prendiamo atto con preoccupazione che si stanno allungando oltre ogni ragionevole previsione le trattative con Forza Italia per la definizione delle eventuali intese elettorali" scrivono in una nota i consiglieri regionali di Ncd e Udc. "Al tempo stesso abbiamo sin qui registrato una totale chiusura di Forza Italia sulle nostre proposte di modifica di alcuni dei punti più controversi della nuova legge elettorale regionale - aggiungono - E' evidente che questo atteggiamento, se resterà invariato, non potra' non avere una precisa rilevanza rispetto all'esito delle trattative".