Attualità

Regionalie, il M5S toscano sceglie i candidati

Beppe Grillo lancia sul blog la consultazione on line per decidere i candidati consiglieri regionali. Voto on line aperto oggi dalle 10 alle 19

Il messaggio è apparso questa mattina direttamente sulla homepage del blog del leader del Movimento. "Oggi 8 gennaio 2015 dalle 10 alle ore 19 si svolgeranno le Regionalie online per le seguenti regioni: Puglia, Liguria, Campania, Toscana, Umbria, Marche. Potranno votare tutti gli iscritti al portale del Movimento abilitati al voto e residenti nella Regione".

Il voto è consentito a militanti e attivisti iscritti al portale entro il 1 luglio 2014 e il cui documento di identità è già stato verificato. La scelta sarà invece effettuata tra tutti coloro che hanno presentato nei giorni scorsi la propria autocandidatura e sono stati ritenuti idonei a norme delle regole determinate dagli stesso Grillo e Casaleggio.

Chi vota può scegliere fino a 5 nomi tra i candidati all'interno della propria provincia di appartenenza senza vincoli di genere. Al termine della consultazione, poi, in base al numero di voti saranno definite le liste a livello delle singole circoscrizioni con alternanza uomo-donna.

Secondo quanto emerge, a Firenze sono oltre 100 le persone in lizza ma tra questi solo 7 le donne che, in virtù della necessaria alternanza di genere in lista, avranno molte più possibilità di essere nell'elenco dei candidati.