Attualità

Regioni autonome, Parrini sta con Rossi

Il segretario regionale del Pd alla presidente del Friuli Serracchiani: "Gli enti a statuto speciale godono di ingiusti privilegi che vanno corretti"

Scontro interno al partito democratico sulle Regioni autonome, atto secondo. Dopo l'affondo portato nei giorni scorsi dal governatore toscano Enrico Rossi e la secca risposta della presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, stavolta tocca a Dario Parrini

Un po' a sorpresa, vista l'amicizia e la stima per la numero due del partito a livello nazionale, il segretario del Pd toscano si è schierato a fianco di Rossi: "Sulle regioni a statuto speciale la Presidente Serracchiani non mi convince. Inutile girarci intorno: le cinque Regioni italiane a statuto speciale godono di trasferimenti per abitante incredibilmente superiori rispetto a quelli delle Regioni a statuto ordinario. Queste disparità e questi ingiusti privilegi, che alimentano una spesa pro capite a sua volta molto più alta, vanno corretti".

Nulla di personale con Serracchiani tiene a precisare Parrini, ma è solo una questione di merito. "Penso - ha scritto Parrini - sia sbagliata la difesa acritica degli statuti speciali fatta dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che peraltro come si sa, è un'amica e un dirigente politico che stimo molto".