Attualità

Renzi-Merkel, vertice ai piedi del David

Location senza precedenti per l'incontro bilaterale tra il premier e la cancelliera tedesca. Nardella: "Mi auguro sia di ispirazione per i lavori"

Sarà la Galleria dell'Accademia di Firenze, nella sala che ospita il David di Michelangelo, la sede in cui si svolgeranno venerdì mattina sia il vertice bilaterale tra il presidente del consiglio Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel sia la successiva conferenza stampa congiunta davanti ai media. La sera precedente, invece, dopo l'arrivo nel capoluogo toscano i due ceneranno insieme all'interno di Palazzo Vecchio.

Una "rottura del protocollo" senza precedenti rispeto ai consueti luoghi istituzionali che Renzi avrebbe voluto per mandare un nuovo, chiaro messaggio contro la "burocrazia europea". 

E così, da quanto emerge, sarebbero in corso grandi preparativi per permettere alle telecamere di ottenere appunto un'inquadratura in cui alle spalle di Merkel e Renzi lo sfondo sia quella scultura che, peraltro, è stata scelta anche come simbolo di Expo 2015.

"Mi auguro - ha commentato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - che Firenze ispiri la cancelliera Merkel e il presidente Renzi nel lavoro per l'interesse dell'Europa e dell'Italia. Siamo contenti di accoglierli nei luoghi più belli della citta'". E dallo staff di Renzi si spiega di voler dare cosi' "un messaggio molto forte all'Europa, in nome della cultura e della bellezza".