"Sono contenta che Forza Italia abbia votato a favore della legge per il finanziamento degli istituti storici della Resistenza, mentre la Lega si è astenuta e Fratelli d'Italia non ha partecipato al voto. Ma auspico che a questo voto favorevole segua una coerenza nei comportamenti e nelle composizioni delle alleanze e del reclutamento del personale politico della destra. Perché non basta dichiararsi antifascisti se poi si fanno coalizioni o si tiene in giunta chi si dichiara 'fascista moderno', vedi Lucca".
Lo dice Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd, commentando l’esito della votazione sulla legge “Disposizioni in materia di contributi all'Istituto Storico della Resistenza in Toscana e agli Istituti Storici per la Resistenza a carattere provinciale” approvata oggi dall’aula.
"Occorre anche prendere le distanze da chi per anni non si è presentato alle celebrazioni del 25 aprile o da chi ha riferimenti neofascisti in Europa e nel mondo. Ci vuole coerenza, non bastano belle parole o un voto a favore se poi in concreto non si fa abbastanza per evitare che certi fenomeni si possano radicare di nuovo" conclude Mercanti.