Attualità

Riciclare non basta, la materia è per sempre

Al via la campagna di informazione di Revet e Cispel Toscana per raccontare ai cittadini la seconda vita dei materiali raccolti con la differenziata

Per gli spot i vertici di Revet hanno scelto di modificare il claim della fortunata campagna pubblicitaria di una nota marca di diamanti.

"La materia è per sempre", recita lo slogan scelto per spiegare ai cittadini toscani l'importanza di fare una corretta raccolta differenziata in modo da semplificare il lavoro alle aziende che si occupano poi di dare nuova vita a questi materiali.

Ecco allora che bisogna seguire alcuni accorgimenti: evitare di mettere nella campana del vetro il cristallo o la ceramica la cui temperatura di fusione è diversa da quella del vetro e compromettono la creazione di nuove bottiglie. Piuttosto che non inserire sedie o oggetti troppo grandi nei raccoglitori della plastica.

Tutti comportamenti utili ma che perdono di importanza se a valle non esiste una filiera virtuosa fatta di aziende capaci di trasformare i prodotti. "Il governo - ha detto il presidente di Cispel Toscana Alfredo De Girolamo - deve mettere in campo sgravi fiscali significativi per favorire le aziende del settore".