Attualità

Revocato il divieto di circolazione per i tir

Il prefetti toscani hanno disposto che i mezzi pesanti possano riprendere a circolare dopo lo stop emanato in via precauzionale per il maltempo

Camion e Tir possono riprendere a circolare su strade e autostrade di tutta la Toscana. Nel primo pomeriggio il prefetto di Firenze ha revocato il divieto di transito per i mezzi superiori alle 7 tonnellate e mezzo adottato domenica in via precauzionale in previsione di un drastico abbassamento delle temperature e all'alta probabilità di nevicate e gelate.

Il provvedimento di revoca è stato caldamente sollecitato dalla associazioni di categoria. "No ai blocchi preventivi dei tir in attesa della neve - si legge in un comunicato diffuso stamattina dalla Confartigianato trasporti Toscana - La parte alta della regione è bloccata e centinaia di aziende stanno perdendo ore e fatturati per questo blocco senza giustificato motivo".

Da quando l'emergenza maltempo è scattata, gli operai dell'Anas sono al lavoro per garantire la transitabilità delle reti stradali con mezzi spargisale e spalaneve. Fino ad ora la circolazione è stata abbastanza regolare sulla strade statali e le autostrade. I maggiori disagi si sono verificati nelle zone appenniniche dove l'allerta neve è in vigore già dalla scorsa settimana, soprattutto in corrispondenza dei valichi.