Attualità

Riaprono le discoteche ma si balla a due metri ed è meglio prenotare

E' atteso un nuovo decreto di Conte per la riapertura dal 15 Giugno. Le regole (severe) fissate dalle Regioni per andare al cinema o a ballare

Curva epidemica permettendo, dal 15 Giugno potrebbe iniziare la fase 3 dell'emergenza coronavirus, con la riapertura di cinema e teatri. E forse potrebbero tornare in funzione anche le discoteche, le uniche attività che, per adesso, non hanno una data di riapertura anche solo indicativa, come ricordato oggi dal presidente del Sindacato italiano locali da ballo di Confcommercio Toscana, Alessandro Trolese. "Noi non siamo la movida - ha detto Trolese - siamo imprenditori e per questo chiediamo al governo una data di riapertura in condizioni economicamente sostenibili".

 Per il via libera ufficiale il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrà comunque emanare un nuovo decreto, probabilmente non prima di venerdì visto che devono essere valutati i dati settimanali sull'andamento dell'epidemia raccolti dal Ministero della Salute.

In attesa del decreto, la Conferenza delle Regioni ha aggiornato le linee guida per le riapertura in sicurezza includendo anche cinema, teatri e discoteche. Raccomandazioni che, come avvenuto per le altre attività economiche, saranno recepite dal nuovo decreto di Conte. Leggendole anche velocemente, appare subito chiaro che niente sarà più come prima fra distanze di sicurezza, prenotazioni, mascherine, sanificazioni, aerazione dei locali. L'impresa più ardua? Così a occhio evitare gli assembramenti ma non sarà di certo l'unica difficoltà, soprattutto nelle discoteche.

Comunque sia, vediamo qui sotto le nuove regole, che non riguardano solo i gestori dei locali ma anche i frequentatori, sia che si tratti di andare al cinema o a teatro sia che si tratti di andare a ballare.

CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO

Le presenti indicazioni si applicano a sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere, anche viaggianti.

DISCOTECHE

Le presenti indicazioni si applicano alle discoteche e ad altri locali assimilabili destinati all’intrattenimento (in particolar modo serale e notturno). Per eventuali servizi complementari (es. ristorazione, produzioni musicali, spettacoli, etc.) attenersi alle specifiche schede tematiche.