Attualità

Riccardo Muti al nuovo teatro dell'Opera

Il maestro torna nel capoluogo toscano il primo dicembre per dirigere l'orchestra Cherubini. L'annuncio del sindaco Nardella. E Metha? ''Resterà''

"Dopo molti anni tornerà finalmente a Firenze in via eccezionale il maestro Muti con l'Orchestra Cherubini - ha scritto il primo cittadino di Firenze su Facebook - Muti suonerà nel nuovo Teatro il primo dicembre. Da musicista e da sindaco non posso che gioire per questa opportunità".

Per quanto riguarda l'ipotesi, ventilata dal soprintendente del Maggio Musicale Francesco Bianchi, che Zubin Metha possa lasciare la direzione artistica dell'ente lirico, Nardella ha precisato che ''il maestro resterà con noi fino a quando lo vorrà''.

"Il nuovo Teatro di Firenze è nato per essere la casa dei giovani talenti e dei grandi della musica italiana - ha detto Nardella - Per questo il maestro Mehta rimarrà con noi fino a quando vorrà".

Il sindaco ha confermato anche di avere "piena fiducia" nel sovrintendente Bianchi, al quale, ricorda il sindaco, toccherà "l'attuazione del piano appena approvato dal ministero, atteso a giorni".