Attualità

​Ricerca e sviluppo, in arrivo 18 milioni di euro

Approvati dalla giunta della Regione Toscana i nuovi indirizzi dei bandi per sostenere gli investimenti delle imprese toscane

La delibera, presentata dall'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, prevede per l'esattezza lo stanziamento di 18,5 milioni di euro per il triennio 2017-19.

"Scopo dell'intervento – ha detto Ciuoffo – è stimolare le imprese del manifatturiero a investire in ricerca e sviluppo, a innovare per colmare il gap che ci separa dalle altre regioni europee più attive. I progetti che saranno finanziati sono quelli legati alle priorità tecnologiche (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) indicate dalla Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3). Il sostegno sarà concentrato sugli investimenti che possono costituire un vantaggio competitivo durevole e rendere il sistema produttivo toscano maggiormente capace di adattarsi al mutamento costante delle condizioni del sistema economico e dei mercati internazionali".

I nuovi criteri di selezione e premialità saranno finalizzati a indirizzare le risorse verso quei progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione. 

Nello specifico, la somma complessiva è ripartita tra tre bandi: progetti strategici di ricerca e sviluppo (6,1 milioni), progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI (8,9 milioni) e progetti attuativi dei Protocolli di Insediamento (3,5 milioni). All'interno dei 18,5 milioni complessivi è prevista anche una riserva per i progetti MEDTECH, pari a 3 mln di euro (1,2 sul bando 1 e 1,8 sul bando 2), costituita per metà con risorse POR e per metà con risorse del Fondo sanitario. L'aiuto sarà concesso nella forma del contributo in conto capitale a fondo perduto. La gestione dei bandi è affidata a Sviluppo Toscana Spa.