Attualità

Riciclaggio e evasione, tutto in famiglia

Evasione fiscale, le Fiamme Gialle hanno sequestrato beni per 4 milioni a cinque persone, un professionista fiorentino e i suoi più stretti familiari

Dichiarazione infedele e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte a carico di un ortopedico e riciclaggio derivante da evasione fiscale a carico dell'ortopedico stesso e di altre quattro persone. 

Sono le accuse che hanno portato il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Firenze a sottoporre a sequestro preventivo quote societarie e beni per un valore di 4 milioni. La misura cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Firenze, Alessandro Moneti, su richiesta del sostituto procuratore, Paolo Barlucchi.

Secondo gli inquirenti era stato messo in piedi un complesso 'modus operandi' mediante il quale, nel corso degli anni, la più stretta cerchia familiare del professionista si è attivamente adoperata per 'riciclare', anche attraverso lo schermo di una fiduciaria sanmarinese, i proventi riconducibili a un parente, di professione medico ortopedico, realizzati evadendo le tasse.