Attualità

Ricoverato a 11 mesi per malnutrizione

Il piccolo è stato portato al Meyer per 'una grave carenza nutrizionale'. La procura di Pisa sta indagando sui genitori che seguono una dieta vegana

L'indagine sarebbe scattata d'ufficio dopo la segnalazione ricevuta dall'ospedale Cisanello di Pisa dove il bambino, che vive a Pontedera, era stato portato per alcuni malesseri.
Malesseri riconducibili a una grave carenza nutrizionale che ha costretto i medici a traferire il piccolo all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove è stato sottoposto alle prime cure che hanno scongiurato il rischio di doverlo ricoverare in terapia intensiva. Il bambino però è sempre monitorato dai medici del reparto che si occupa delle malattie del metabolismo.

I magistrati, secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Nazione, stanno cercano di capire se alle origini dei problemi del bambino ci sia una carenza nutritiva dovuta al regime alimentare che gli hanno imposto i genitori, entrambi vegani. Occhi puntati in particolare sul latte che gli viene somministrato, se si tratti di latte artificiale, piuttosto che di quello della madre o di un altro tipo.

Non solo. Gli investigatori stanno tentando di capire se il bambino sia stato seguito o meno i questi mesi da un pediatra e in caso di rispota affermativa, se il medico si sia accorto o meno di condotte anomale da parte dei genitori. Che intanto sono finiti sotto indagine per maltrattamenti.