Attualità

Riforma delle Asl, arrivano 3 super commissari

Non potendo accorpare le aziende sanitarie e universitarie, Rossi ha deciso di affidare a 3 figure esterne il coordinamento di ogni area vasta

Si tratta di un tentativo di bypassare il diktat arrivato da Roma, che vieta di fondere insieme le aziende universitarie e quelle sanitarie.

Il governatore Enrico Rossi, insieme all'assessore alla Salute, Luigi Marroni, hanno deciso di creare la figura dei super direttori. Professionisti esterni, chiamati a coordinare il lavoro delle Asl per ogni area vasta.

Di conseguenza i direttori delle Aziende universitarie e sanitarie di Pisa, Firenze e Siena dovranno rendere conto a un dirigente più alto in grado che si occuperà di programmare le attività e soprattutto nominare i responsabili dei dipartimenti di area vasta, che raccoglieranno al loro interno i medici di ogni singola specialità.

La delibera di giunta dovrebbe essere perfezionata e pubblicata nei prossimi giorni e rappresenta un primo passo, in attesa che anche da Roma arrivi il via libera x accorpare aziende sanitarie e universitarie, realizzando il progetto originario di Rossi: 3 Asl più il Meyer.