Attualità

Rigassificatore, "Nessuna alternativa a Piombino"

Secondo il ministro Pichetto Fratin la proroga sarebbe l'unica opzione per l'Italis Lng. Ma Giani porta il dibattito sugli interventi compensativi

Al momento non esistono alternative a Piombino per il rigassificatore Italis Lng. A dirlo, a margine del Forum in Masseria di Bruno Vespa alle Terme di Saturnia, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

L’autorizzazione attualmente in vigore per la nave rigassificatrice scadrà nel luglio 2026 ma il mese scorso Snam, società proprietaria dell'Italis Lng, ha chiesto la proroga dell'autorizzazione unica per la sua permanenza nel porto di Piombino.

E secondo il ministro, almeno in questo momento, la proroga per la sua permanenza sarebbe l'unica opzione percorribile. Proprio per la ma mancanza di alternative immediate.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, che è anche commissario per l'opera, ha ribadito la propria contrarietà alla proroga senza le previste compensazioni per Piombino e la Val di Cornia previste nel Memorandum del 2022. Giani ha fatto sapere di aver parlato con il ministro Pichetto Fratin per attivare un tavolo in questo senso.