Politica

"Il 40 per cento per evitare il caos"

La platea degli amministratori locali del Pd ha accolto il ritorno in pubblico di Matteo Renzi anticipato dal lancio del suo nuovo blog

Foto twitter Pd

E' tornato in scena a Rimini dopo il lancio del blog "Il futuro prima o poi torna", il segretario del Pd Matteo Renzi. Un ritorno in pubblico davanti agli amministratori locali, anche toscani, del partito radunati per dettare la linea verso il voto. 

Saluto iniziale rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto e dalla tragedia dell'hotel Rigopiano, cancellato dalla slavina. 

Poi l'intervento, tutto politico, con la sua idea del futuro del partito a pochi giorni dal pronunciamento della Corte Costituzionale sull'Italicum che ha bocciato il ballottaggio mantenendo invece il premio di maggioranza del 40 per cento. 

Da lì è ripartito Renzi: "Noi siamo contrari ai grandi inciuci - ha detto - ma non possiamo essere accusati di essere i custodi diun eccesso di semplificazioni e ora complici di complicazioni. Per evitare il caos c'è un modo molto semplice: arrivare al 40 per cento, noi una volta ci siamo arrivati alle europee e leabbiamo vinte, l'altra volta è quando abbiamo perso. Sappiamo come si fa, non so se ce la faremo".