Attualità

Pandemia, che autunno sarà

Cambieranno le regole per i positivi? E che sarà dell'obbligo vaccinale fra campagna per le quarte dosi e vaccini aggiornati? Ecco tutte le risposte

A Settembre potrebbe essere disponibile il vaccino aggiornato

Se Omicron e le sue sottovarianti affliggeranno l'Italia con una nuova ondata lo si scoprirà vivendo. Le regole invece su che autunno sarà sotto il profilo del Covid appaiono definite. A esporle è stato il ministro della salute per gli affari correnti Roberto Speranza, intervenuto ieri al meeting di Cl in corso come di consueto a Rimini.

Sì perché la premessa va da sé: la pandemia non è finita. Gli scienziati lo proclamano da sempre e la politica prende le misure con una realtà che è in evoluzione fra virus che muta e popolazione che si vaccina. 

Da Speranza ecco dunque l'invito alla cautela per una battaglia che non è finita. Le maglie però si allentano. Così se per le scuole di ogni ordine e grado le linee guida sono state diramate con obbligo di mascherina Ffp2 solo per i fragili, ecco che torneranno tra i banchi anche i docenti che sin qui hanno rifiutato il vaccino.

Le regole per i positivi al Covid-19 non cambieranno. Rimarranno gli isolamenti e la necessità di tampone negativo per tornare a circolare. Misura precauzionale, sottolinea il ministro.

E i vaccini? L'obbligatorietà al momento resta solo per il personale sanitario, ma la forte raccomandazione a sottoporvisi resta. Così se Speranza da un lato sprona gli over 60 a ricevere la quarta dose, annuncia anche per l'autunno una novità importante: entro Settembre il ministro auspica che sia disponibile il vaccino aggiornato a far da scudo anche contro le varianti.